LUISS

Master Universitario di Secondo livello in

LUISS School of Law

Diritto della concorrenza e dell’innovazione

a.a. 2015/2026 – 4a edizione

La quarta edizione del Master si è svolta nell’A.A. 2015/2016.

_________________________________________________________

Per informazioni sulla presentazione della domanda di ammissione online consultare il Bando o contattare la Segreteria lsl@luiss.it tel. 0685225579 –  Viale Pola, 12 00198 Roma.

E’ possibile richiedere un colloquio con il Coordinatore del Master.

Presentazione del Master (edizione 2015/2016) sulla Rivista Italiana di Antitrust – Italian Antitrust Review

______________________

Accesso: laureati Magistrali e Vecchio Ordinamento. E’ consentita l’iscrizione all’edizione 2015/2016 anche ai laureandi che discuterranno la tesi entro la sessione straordinaria dell’ anno accademico 2014/2015 (marzo/aprile 2016).
Titolo rilasciato: Diploma di Master Universitario di Secondo Livello
Crediti riconosciuti: 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) / ECTS (European Credits Transfer System)

Direttore: Gustavo Olivieri
Condirettore: Gustavo Ghidini

Il Comitato Scientifico del Master è composto da:
Gustavo Olivieri, Gustavo Ghidini, Angelo Marcello Cardani, Valeria Falce, Alberto Maria Gambino, Federico Ghezzi, Michele Grillo, Mario Libertini, Roberto Pardolesi, Giovanni Pitruzzella, Andrea Stazi, Vincenzo Zeno-Zencovich.

Il Master è suddiviso in 3 Moduli didattici:

I Modulo: Proprietà intellettuale
Il primo Modulo del Master è costituito dal Corso di Perfezionamento in Diritto e Gestione della Proprietà intellettuale, della Concorrenza e delle Comunicazioni. E’ consentita l’iscrizione all’intero Master o al solo Corso di Perfezionamento.

II Modulo: Antitrust
Nel secondo Modulo del Master saranno trattati i seguenti argomenti: Mercato e Welfare; Market power e posizione dominante; Contratti e diritto antitrust; I poteri di enforcement delle Autorità antitrust.

III Modulo: Comunicazioni
Il terzo Modulo del Master saranno trattati i seguenti argomenti: Questioni problematiche e profili evolutivi dell’ICT 2.0; Disciplina e gestione dei servizi e contenuti digitali.

A conclusione del percorso formativo in aula vengono offerti, previa selezione degli enti ospitanti, opportunità di stage presso gli enti convenzionati e/o presso imprese e studi legali specializzati  nei settori di riferimento. Il periodo di tirocinio sarà utile alla predisposizione della Tesi di Master, da svolgersi a fine Corso, su tematiche attinenti il diritto della concorrenza e dell’innovazione.

La seconda edizione del Master  ha avuto inizio il 21 marzo 2013 e terminerà a metà gennaio 2015. Le lezioni si svolgono presso la sede della LUISS di Via Parenzo 11 in Roma il venerdì pomeriggio (15.00-19.0o) e il sabato mattina (9.00-13.00).

Il Master ha ottenuto, in tutte le sue edizioni, il riconoscimento di 24 crediti  per la Formazione Professionale Continua dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Per l’edizione 2014/2015 del Master l’accredito è stato concesso nell’Adunanza del 13 novembre 2014.

____________

Per ulteriori informazioni sull’edizione 2015/2016 del Master in Diritto della Concorrenza e dell’Innovazione, consultare il Bando e contattare la Segreteria lsl@luiss.it tel. 0685225579 –  Viale Pola, 12 00198 Roma. – Link alla domanda di ammissione online